|Torna alla home|
Per l'apprendimento della geografia
Impara con la Geografia
Gioca con le Geografia
 
 
Credits Info
Informativa
Informativa

Cos'è Educ@geo per l'apprendimento della geografia e dell'inglese?
Dopo l’esperienza positiva della prima versione di Educ@geo, che ha lo scopo di far apprendere ai ragazzi dai 6 ai 13 anni la geografia attraverso il gioco,  è nata l’idea di creare un ulteriore strumento di supporto alla didattica  che favorisse l’interdisciplinarietà fra due materie di insegnamento: la geografia e l’inglese.
In questa versione la fascia di età alla quale ci si rivolge è quella compresa tra i 6 ed i 10 anni.
Una particolare cura è stata posta nella realizzazione dell’ interfaccia grafica che è stata progettata insieme agli alunni e agli insegnanti della classe VC (Anno scolastico 2007/2008) della scuola primaria G. Ghizzi di Castiglion Fiorentino.

Come si consulta Educ@geo versione inglese?
Le sessione GIOCA CON LA GEOGRAFIA in INGLESE è consultabile da tutti, la sessione IMPARA L'INGLESE CON LA GEOGRAFIA è dedicata alle scuole, con accesso riservato.
Le Sessione GIOCA CON LA GEOGRAFIA in INGLESE e IMPARA L'INGLESE CON LA GEOGRAFIA hanno gli stessi contenuti, ma cambiano le modalità di accesso e alcune impostazioni.
Mentre nella sessione IMPARA, si accede ai giochi dal modulo per la scuola primaria e i sottomoduli sono divisi per livelli (I e II livello), che indicano le classi alle quali ci si rivolge (primo-secondo, terzo-quarto-quinto anno), nella sessione GIOCA l’accesso ai giochi avviene direttamente per livelli (facile e medio) che rispettano le fasce d’età (6-7-8, 9-10 anni). Inoltre, mentre nella sessione IMPARA l’Insegnante può passare da uno schema ad un altro senza obblighi, nella sessione GIOCA il ragazzo una volta entrato nel singolo gioco farà tutti gli schemi che gli si presentano in base ad un percorso predefinito e alla fine avrà come il risultato un punteggio.

Come si naviga in maniera sicura?
Ci sembra opportuno ricordare che vanno seguite alcune regole per navigare in Internet in maniera sicura. A tal fine si consiglia di consultare il sito http://www.italia.gov.it/chihapauradellarete/index.html.
Per quanto riguarda Educ@geo ogni cura è stata posta nella raccolta delle informazioni e nella realizzazione di queste pagine. Tuttavia gli autori non possono assumersi nessuna responsabilità derivante dall'utilizzo delle stesse, degli eventuali danni causati dall'accesso al sito, dall'uso delle informazioni in esso contenute e dall'accesso ad altri siti tramite i collegamenti presenti in queste pagine.

Quali sono i requisiti minimi di sistema?
PC Pentium 200 MHZ - 64 MB RAM
Scheda video 64 MB RAM
Risoluzione monitor 800x600
Sistema operativo Microsoft © Windows ® 98, ME, NT, 2000, XP.
Microsoft © Internet Explorer TM 5.5 e sup., Netscape 7.2 e sup., Mozilla Firefox 1.0 e sup. e Opera 8.5 e sup.
Flash Player 8.0

Il sito utilizza codice standard HTML, JavaScript, ASP e tecnologia Macromedia© Flash ® ed è ottimizzato per sistemi operativi Microsoft © Windows ® 2000 e XP, con browser Microsoft © Internet Explorer TM 5.5 e sup.

Attenzione: La disattivazione dell'apertura delle finestre pop-up in alcuni browser impedisce la fruizione di alcune funzionalità.

Note tecniche: Il sito è conforme alle raccomandazioni del W3C dei fogli di stile a cascata (CSS) ed è valido XHTML 1.0 Transitional


|Valid XHTML 1.0!||Valid CSS!|
   
     
Italiano Inglese